Il servizio di noleggio piattaforme elevatrici è un servizio molto importante e molto popolare sia per le imprese che per gli individui che hanno bisogno di accedere a delle aree al di sopra del livello del suolo e queste piattaforme elevatrici fanno al caso loro nel senso che offrono una soluzione sicura ed efficiente per poter lavorare in altezza e quindi in alta quota e possono essere vari gli interventi coinvolti.
Infatti, potremmo fare benissimo riferimento a quelle imprese edili che devono fare una manutenzione di un edificio oppure parliamo dei giardinieri che devono fare la potatura degli alberi, o pensiamo a chi deve installare gli impianti elettrici o idraulici, e sono tutte attività che richiedono un accesso elevato.
I vantaggi di poter usufruire di un noleggio delle piattaforme elevatrici sono tanti, ma al primo posto non possiamo che mettere la sicurezza nel senso che queste piattaforme sono progettate per offrire una base stabile e sicura per quei lavoratori che devono operare a quota elevata.
Prima di tutto perché hanno delle funzioni di sicurezza avanzate e parliamo di cinture di sicurezza, anche del corrimano e dei dispositivi di arresto di emergenza, che limitano di molto il rischio di incidenti e cadute.
Certo è che chi lavora all’interno di queste imprese che offrono questo servizio di noleggio dovrà fornire istruzioni sull’uso sicuro delle attrezzature, offrire supporto tecnico durante un intero periodo di noleggio e possiamo parlare di un noleggio a breve termine, ma anche in certi casi a medio e a lungo termine.
Un altro vantaggio molto interessante rispetto alla possibilità di noleggiare queste piattaforme elevatrici è il fatto che comunque ce ne stanno varie disponibili sul mercato e quindi all’interno di queste agenzie possiamo trovare quelle telescopiche o quelle a forbice o quella aerea e ognuna ha delle caratteristiche diverse e specifiche dipendendo dalle esigenze che ha il cliente in questione.
Per esempio, ove ci fosse più necessità di stabilità orizzontale si opterebbe per quella a forbice, oppure per quella aerea se vogliamo raggiungere delle altezze diciamo rilevanti.
Dobbiamo farci fare vari preventivi rispetto ai servizi di noleggio delle piattaforme elevatrici
Teniamo presente che soprattutto se noi vogliamo noleggiare una piattaforma elevatrice a lungo termine per qualche motivo. Il vantaggio è che avremo anche a disposizione il servizio di manutenzione ed eventualmente di riparazione di quelle attrezzature, in modo che le stesse siano sempre in condizioni accettabili per il funzionamento.
Se pensiamo a un imprenditore che potrebbe voler noleggiare a lungo termine capiamo che è un vantaggio molto interessante, per il fatto che poi lo stesso si potrà occupare delle sue attività principali senza dover occupare della manutenzione.
Teniamo tra l’altro presente che acquistare una piattaforma elevatrice implica un investimento significativo e può non essere conveniente per quelle imprese che magari le utilizzano a lungo termine ma in maniera occasionale, e in questo modo semplicemente le noleggeranno quando gli servono.